VIGNA CASELLE GEWÜRZTRAMINER

“Quando sei tu che lavori il terreno, che pianti le barbatelle, che le irrighi e le vedi crescere giorno dopo giorno, fino ai primissimi germogli e poi alla vendemmia, tutto acquista un sapore diverso, più intenso. Pensando al campo che era ed al vigneto che è diventato, non posso che essere orgoglioso del nostro lavoro, della nostra fatica. Il risultato è il nostro premio. E questo risultato si chiama Gewürztraminer “Vigna Caselle”, un vino che si dona completamente al naso e in bocca con i suoi profumi armoniosi e complessi.”

DAL VIGNETO…

 

“Vigna Caselle” è il nome del vigneto in Valle di Cembra caratterizzato da un terroir ricco di rocce di origine vulcanica a 450 m s.l.m. In un paesaggio unico e affascinante, sulle rive del torrente Avisio, nasce questo Gewürztraminer. Il particolare microclima della zona influenzato dalle fresche correnti delle valli dell’Avisio, la costituzione minerale del terreno, la bassa resa a ettaro (60 q/ha) e l’epoca di vendemmia sono elementi fondamentali che rendono unici e inconfondibili i profumi e il bouquet del Vigna Caselle Gewürztraminer.

Il terreno è preavelentemente costituito da rocce di origine vulcanica e da depositi creati dall’azione sedimentaria dei ghiacciai e erosiva del torrente Avisio.

L’età media delle viti, coltivate a guyot (sesti d’impianto 2,2 x 0,8 m), si aggira intorno ai 15 anni.

La raccolta viene effettuata a mano in cassette durante il mese di settembre quando l’uva è leggermente surmatura.

 

logo-biologico

Maso Cantanghel ha ottenuto la certificazione biologica nel 2012, contraddistinta dal numero ITBIO005V259.

…ALLA BOTTIGLIA

 

La vinificazione delle uve in cantina inizia con la macerazione a freddo delle uve successiva alla diraspatura. Vinificazione in bianco e fermentazione a temperatura controllata. Affinamento in acciaio inox per circa 6 mesi. Successiva maturazione in bottiglia per altri 3 mesi.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore giallo paglierino tendente al dorato. Vino di grande finezza ed eleganza che esalta un bouquet intensamente aromatico e speziato. Il gusto, caldo, morbido ed equilibrato rivela una profonda struttura e grande persistenza.

ABBINAMENTI

Primi piatti di pesce e crostacei alla griglia, pasta con verdure, risotti e formaggi freschi. Ottimo aperitivo. Ideale con la cucina asiatica.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12 °C
GRADO ALCOLICO: 13,50 %

 

SCHEDA TECNICA

 

Vigna Caselle Gewürztraminer

 

 

Vigna Caselle Gewürztraminer