VIGNA CANTANGHEL SAUVIGNON BLANC

“Quando bevo questo Sauvignon vengo trasportato immediatamente a Maso Cantanghel, nel vigneto estivo, tra i mille profumi che solo i fiori e le erbe spontanee e aromatiche di campo sanno regalare. Il bouquet è netto, suadente, morbido. Si accompagna bene a piatti di frutti di mare e crostacei, ai risotti ed in generale ai primi piatti sostanziosi ed elaborati.”

DAL VIGNETO…

 

Questo Sauvignon Blanc nasce da un unico vigneto chiamato Vigna Cantanghel situato a 500 m s.l.m. nel comune di Civezzano ai piedi della catena del Lagorai. La vigna, isolata su un costone di roccia e delimitata da un tipico muretto a secco costruito nei secoli, si affaccia su un burrone a picco sul torrente Fersina. L’esposizione a sud, il particolare microclima della zona, la costituzione del terreno e la bassa resa a ettaro (80 q/ha) sono elementi fondamentali che caratterizzano le particolari note organolettiche di questo Vigna Cantanghel Sauvignon Blanc.

Il terreno è preavelentemente costituito da calcari e argille, che permettono un alto grado di permeabilità dell’acqua favorito anche dalla pendenza della collina.

L’età media delle viti, coltivate a guyot (sesti d’impianto 2,2 x 0,8 m), si aggira intorno ai 20 anni.

La raccolta viene effettuata a mano in cassette in condizione di perfetta maturazione durante il mese di settembre.

 

logo-biologico

Maso Cantanghel ha ottenuto la certificazione biologica nel 2012, contraddistinta dal numero ITBIO005V259.

…ALLA BOTTIGLIA

 

La vinificazione delle uve in cantina inizia con la macerazione a freddo in pressa orizzontale per circa otto ore e successiva pulitura del mosto per decantazione. La fermentazione avviene in vasche di acciaio ad una temperatura controllata di circa 18 °C. La maturazione avviene in acciaio mantenendo in sospensione le fecce. Successivo affinamento in bottiglia per circa 3 mesi.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore giallo paglierino tendente al dorato, con lievi riflessi verdognoli.
Un Sauvignon, nato da una attenta selezione delle uve, ricco ed intenso nel profumo con particolari note floreali. Di buona struttura e sapidità, lungo nel suo complesso retrogusto.

ABBINAMENTI

Risotti, primi piatti sostanziosi ed elaborati. Si accompagna bene a piatti di frutti di mare e crostacei.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12 °C
GRADO ALCOLICO: 13,00 %

 

SCHEDA TECNICA

 

Vigna Cantanghel Sauvignon Blanc

 

 

Vigna Cantanghel Sauvignon Blanc