SOTSÀS CUVÉE

“Questo vino incontra l’arte e la passione del cantiniere, le quali si ritrovano nell’equilibrio della cuvée, nell’affinamento nelle piccole barriques, nel piacere di aprirlo dopo qualche anno e lasciarsi ammaliare dalla sua intensità.”

DAL VIGNETO…

 

Il SotSàs cuvée letteralmente “sotto sasso” è la sintesi di tre terroir e tre vitigni che fanno parte della mia azienda: il Pinot Bianco coltivato a Serso (Pergine Valsugana – 650 m s.l.m.), lo Chardonnay della Vigna Caselle (Cembra – 450 m s.l.m.) e il Sauvignon Blanc della Vigna Cantanghel (Civezzano – 500 m s.l.m.). Questo vino deve il nome alle pareti di roccia sotto le quali sorgono i vigneti. La cuvée nobile di Maso Cantanghel si dona con elegante aromaticità, complessità e struttura, crema e morbidezza, che si possono apprezzare anche dopo diversi anni di invecchiamento.

Tre terreni e tre terroir che impreziosiscono le note minerali di questo vino e sono immagine della viticoltura montana e genuina del Trentino. I terreni sono in parte sabbiosi con presenza di quarzo (Serso), calcarei (Vigna Cantanghel) e vulcanici (Vigna Caselle).

L’età media delle viti, coltivate a guyot (2,2 x 0,8 m), si aggira intorno ai 15 anni.

La raccolta viene effettuata a mano in condizione di perfetta maturazione durante la seconda metà del mese di settembre.

 

logo-biologico

Maso Cantanghel ha ottenuto la certificazione biologica nel 2012, contraddistinta dal numero ITBIO005V259.

 

…ALLA BOTTIGLIA

 

L’uva pigiata e diraspata viene fatta macerare per alcune ore in pressa. Si esegue poi la soffice spremitura delle uve. La fermentazione avviene in parte in botte e in parte in barriques. Il vino ottenuto matura sui lieviti di fermentazione fino all’estate in attesa dell’imbottigliamento.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore giallo brillante di media intensità, naso estremamente ricco, complesso, elegante. Buona la combinazione tra le componenti fruttate-floreali e vanigliate. Un vino che entra cremoso e morbido e finisce con note sapide e verticali, un’armonia che permane a lungo nel retrogusto. Un vino longevo, che esprime grande profondità anche dopo diversi anni di invecchiamento.

ABBINAMENTI

Primi piatti in generale, ottimo con quelli a base di pesce e crostacei. Secondi piatti con pesce di lago o di mare. Formaggi freschi (pecora).

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12 °C
GRADO ALCOLICO: 13,00 %

 

SCHEDA TECNICA

 

SotSàs cuvée

 

SotSàs cuvée