PINOT GRIGIO “MASO PAPA”

“Il vigneto sotto casa gode di maggior favore: è il primo che si scorge al mattino appena si spalancano gli scuri e l’ultimo che si controlla prima di rincasare la sera. Dal vigneto Maso Papa otteniamo un Pinot Grigio fuori dagli schemi, che sa offrire contemporanemente mineralità e grassezza in bocca.”

DAL VIGNETO…

 

Il Pinot Grigio Maso Papa proviene dal medesimo vigneto situato in località San Lazzzaro, nel Comune di Trento. Il terreno porfirico e l’altitudine (300 m s.l.m.) donano al Pinot Grigio Maso Papa profumi e mineralità che rispecchiano l’anima del territorio e del mio lavoro.

Il terreno ha una struttura superficiale costituita da sabbie e ghiaia grossolana, che poggia su un basamento di origine porfirica. Esposizione ovest.

L’età media delle viti, coltivate con il sistema tradizionale della pergola semplice trentina (2,8 x 0,8 m), si aggira intorno ai 25 anni.

La raccolta viene effettuata a mano in condizione di perfetta maturazione durante i primi giorni del mese di settembre.

 

logo-biologico

Maso Cantanghel ha ottenuto la certificazione biologica nel 2012, contraddistinta dal numero ITBIO005V259.

…ALLA BOTTIGLIA

 

Pressatura soffice delle uve e successiva fermentazione in parte in acciaio e in parte in legno (circa un 20% in barriques usate) a temperatura controllata di circa 18 °C. La maturazione prosegue mantenendo in sospensione le fecce. Segue affinamento in bottiglia per circa 2 mesi.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore giallo paglierino tendente al dorato. Profumo tipicamente fruttato ricorda la pera matura. Sapore secco, sapido e di struttura equilibrata.

ABBINAMENTI

Pesce, carni bianche, minestre asciutte, piatti a base di uova. Ottimo come aperitivo. Vino equilibrato, di particolare bouquet ed eleganza.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12 °C
GRADO ALCOLICO: 13,50 %

 

SCHEDA TECNICA

 

Pinot Grigio Maso Papa

 

 

Pinot Grigio Maso Papa