OPERAZIONE 4.1.1. Investimenti nelle aziende agricole

Nella coltivazione del vigneto Maso Cantanghel intende seguire un approccio il più possibile rispettoso dell’ambiente e della salubrità della materia prima uva da vino destinata a produzioni di alta qualità, infatti l’azienda è certificata biologica dal 2012.
Grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, e all’Operazione 4.1.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole” che contribuisce a raggiungere gli obiettivi della focus area 2A “Migliorare il rendimento globale delle aziende agricole su tutto il territorio provinciale, attraverso un sostegno ad investimenti materiali e immateriali anche con riferimento ad interventi in ambito energetico, con particolare attenzione al ricambio generazionale, all’innovazione e alle ricadute ambientali” è stato possibile realizzare gli investimenti in attrezzature per il lavoro nel vigneto allo scopo di migliorare l’efficacia e l’efficienza della fase vegeto-produttiva. Essi rientrano nell’ottica di migliorare la qualità del prodotto finale ed aiutare la lotta biologica intrapresa nei vigneti aziendali. Inoltre sono stati individuati nell’ottica di un’azione più rapida e tempestiva ottenendo dei benefici economici in termini di risparmio di manodopera e migliore sfruttamento delle risorse. Gli investimenti oggetto di sostegno:
– Acquisto della sfogliatrice pneumatica tipo “meister” produce una migliore pulizia del grappolo, oltre la defogliatura davanti ad esso, e quindi permette una maggiore efficacia dei trattamenti biologici effettuati.
– Acquisto di atomizzatore dotato di circuito anti deriva che, oltre ad essere più agevole nella conduzione, permette di contenere la deriva degli interventi anti parassitari entro i confini del vigneto stesso.
– Acquisto di cimatrice ad U a coltelli per il contenimento e la gestione dello sviluppo vegetativo della pianta.

Spesa ammessa al contributo Euro 28.000,00
Contributo concesso (40%) Euro 8.400,00 di cui quota FEASR Euro 3.610,32, quota STATO Euro 3.352,78 e quota P.A.T. Euro 1.436,90

Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR www.psr.provincia.tn.it e della Commissione europea dedicato al FEASR https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it