Pinot Nero Vigna Cantanghel 2016: 3 Bicchieri Gambero Rosso e 5 Grappoli Bibenda

Pinot Nero Vigna Cantanghel 2016: 3 Bicchieri Gambero Rosso e 5 Grappoli Bibenda

Pinot Nero Vigna Cantanghel 2016: 3 Bicchieri Gambero Rosso e 5 Grappoli Bibenda

Il Pinot Nero Vigna Cantanghel 2016 si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo l’ambito riconoscimento dei “3 Bicchieri”, il premio di una delle più prestigione guide, il Gambero Rosso. E, a conferma del giudizio, anche i 5 Grappoli della guida Bidenda 2020, punto di riferimento della Federazione Italiana Sommelier. Un successo che gratifica l’impegno quotidiano tra i filari della Vigna Cantanghel e in cantina.

Il merito di questi “3 Bicchieri” Gambero Rosso e “5 Grappoli” Bibenda va a diverse persone: a coloro che quotidianamente si prendono cura del vigneto, dalla potatura alla vendemmia e a quelle che seguono il lavoro in cantina, scrupoloso, paziente. Questi collaboratori, chi sin dall’acquisto dell’azienda agricola, chi successivamente, hanno abbracciato totalmente la filosofia aziendale e la vivono quotidianamente in quello che fanno: attenzione scrupolosa in ogni fase, paziente attesa dello svolgersi delle stagioni, un sentimento profondo per la terra trentina e le sue ricchezza, una saggia interpretazione dei cambiamenti, la fedeltà alla tradizione, la proiezione al miglioramento costante.

L’annata 2016 ci ha segnato con tante giornate piovose fino ad agosto facendo temere una vendemmia poco promettente. Lo scarso ottimismo si è trasformato in certezza di una delle annate migliori con uno splendido settembre di giornate soleggiate, con qualità ottima delle uve, sia dal punto di vista sanitario che di grado zuccherino. Questo ci ha permesso di vendemmiare nell’epoca ottimale, nella piena maturazione del Pinot Nero Vigna Cantanghel.

About the Author