Dal vigneto alla cantina

Maso Cantanghel

“Il Trentino è la mia casa ed è la terra che amo. Ed è qui che, con la mia famiglia, creo i miei vini, nel rispetto per la natura che mi circonda e i valori in cui sono cresciuto. Gli ambienti ove sorgono i vigneti, sulle colline sopra Trento e in Val di Cembra, influenzano in maniera unica ed inimitabile le caratteristiche dei miei vini. Da questi terroir, dopo una vinificazione semplice ma precisa, nascono vini, che rispecchiano ciò che voglio ottenere con il mio lavoro: naturalità ed eleganza prima di tutto.”

Federico Simoni

Storia

Maso Cantanghel è una piccola ma significativa realtà vitivinicola trentina. L’ambiente di media-alta collina (c.a. 460 m s.l.m.) in cui si trova, la natura del terreno e l’esposizione al sole, uniti ad una situazione microclimatica ottimale, sono elementi naturali che hanno permesso di sviluppare una viticoltura d’elevata qualità.

Leggi

Filosofia

Ho racchiuso la filosofia del mio lavoro in tre semplici parole: piantare, coltivare e raccogliere. Tre azioni che presuppongono pensiero e passione per ottenere il meglio dai miei vigneti e offrirvelo nei miei vini.

Leggi
Go Green

Maso Cantanghel ha ottenuto la certificazione biologica nel 2012, contraddistinta dal numero ITBIO005V259. Ogni anno rinnoviamo il nostro impegno per soddisfare al meglio le esigenze del nostro principale fornitore: la natura.

I nostri vigneti

Terroir

Cantanghel web

Vigna Cantanghel

Su un costone di roccia che domina l’Alta Valsugana, a precipizio sul torrente Fersina, sorge in posizione assolata la Vigna Cantanghel.

Leggi
Valle dell'Adige

Valle dell'Adige

Pur se antropizzata e, soprattutto lungo l’asta del fiume Adige, sede di numerose attività industriali, nella sua essenza più profonda e nella sua vocazione vinicola la valle è rimasta simile a quella di secoli fa.

Leggi
Vigna Caselle

Vigna Caselle

L’aspetto della Valle di Cembra è fortemente caratterizzato dalla viticoltura. Con un tripudio di colori che poco ha da invidiare all’arte, il paesaggio appare sempre vestito a festa.

Leggi
Vini
Vigna Cantanghel Pinot Nero

Vigna Cantanghel Pinot Nero

View Wine
Pinot Grigio Maso Papa

Pinot Grigio Maso Papa

View Wine
SotSàs cuvée

SotSàs cuvée

View Wine
Vigna Cantanghel Sauvignon Blanc

Vigna Cantanghel Sauvignon Blanc

View Wine
Vigna Caselle Gewürztraminer

Vigna Caselle Gewürztraminer

View Wine

Degustare, trovare, premiare

Degustare

Degustazioni e visite in cantina

L’enoteca per la degustazione e l’acquisto dei vini si trova a Lavis in via Carlo Sette, 21 presso Cantine Monfort con i seguenti orari: lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12 e dalle 14.00 alle 18.00 sabato dalle ore 8.00 alle 12.00

Recensioni

Vuoi scoprire quali premi e recensioni hanno ottenuto i vini di Maso Cantanghel in Italia e all’estero? Clicca qui

News, eventi, racconti

News